Adesso sono 12 le università telematiche che rilasciano titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e precisamente:
Telematica Universitas Mercatorum (2 corsi di laurea)
Universita telematica e-Campus (11 corsi di laurea)
Università telematica internazionale (UNITEL) (3 corsi di laurea)
Universita telematica delle scienze umane UNISU (4 corsi di laurea)
Universita telematica Pegaso (nessun corso di laurea nel 2007, 2 nel 2006)
Universita telematica Giustino Fortunato (2 corsi di laurea)
Universita telematica non statale Leonardo da Vinci (5 corsi di laurea)
Universita telematica GUGLIELMO MARCONI (12 corsi di laurea)
Università telematica internazionale UNINETTUNO (12 corsi di laurea)
Universita telematica TEL.M.A. (4 corsi di laurea)
LUMES (nessun corso di laurea)
Università telematica "ITALIAN UNIVERSITY LINE" IUL (nessun corso di laurea).
Come si può verificare, dai dati ufficiali pubblicati sul sito dell'offerta formativa del MIUR (http://offf.miur.it) risulta che in 2 casi non ci sono corsi di laurea attivati nel 2007 nè negli anni precedenti, mentre nel caso dell'Università Telematica Pegaso non risultano attivati corsi per il 2007, mentre nel 2006 risultano attivi due corsi (che non possono essere certamente terminati in un anno e dunque non si comprende come possano non essere presenti quest'anno).
E' il sito del MIUR a non essere aggiornato? Prosegue senza regole e/o controlli questa sorta di moltiplicazione dei pani e dei pesci che caratterizza lo sviluppo degli atenei telematici?
Che fare affinché anche in Italia l'apprendimento online diventi un moltiplicatore di opportunità invece che una fabbrica di lauree?
Non perdetevi le prossime puntate.
Davvero non ci resta che piangere?
giovedì 20 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
sono una studentessa attualmente iscritta al secondo anno di una "libera università"in collaborazione con un ente telematico citato nell articolo, UNITEL. bene, questo ente cambiando ordinamento scolastico non riconosce più il mio corso di laurea, e ora m trovo ad aver perso il primo anno, dove non mi riconoscono gli esami dati , più i soldi del corso che s aggirano attorno ai 9 auro (annuali), il secondo anno universitario che stò attualmente frequentando, che ha la stessa valenza di un corso di pasticceria che alla fine m costa come un mutuo di un mini di 50mq... e non esagero..
Posta un commento