lunedì 9 luglio 2007

Frame 23. Campus virtuale

Linda J. Castañeda, Lecturer,
Educational Technology Research Group (GITE).
University of Murcia (Espagna)
Rapporto di valutazione.
Programma 'Campus virtuale': creazione, produzione e utilizzo di risorse didattiche online per i corsi delle facoltà di chimica, medicina e pedagogia.
LMS (Learning Management System) utilizzato: SUMA, brevettato dall'ateneo spagnolo.

Questa valutazione mira ad analizzare approfonditamente il programma in oggetto in termini di implementazione di strumenti didattici ICT nell'istruzione superiore, nonché le motivazioni e le strategie di formazione dei docenti universitari.

Dal campione costituito da 243 studenti di sette corsi diversi vengono le seguenti indicazioni:

"a) Gli studenti non sono preparati, per studiare, a usare nuovi media in modo efficace e preferiscono lavorare su testi semplici e chiari; l'alfabetizzazione digitale dei nostri studenti non è sufficiente per accedere alla conoscenza attraverso i media digitali;

b) La comunicazione online tra studenti e insegnanti più praticata è quella tramite e-mail rispetto ad altri strumenti (forum, bacheche, ecc.), e l'apprendimento in loco non è tenuto sufficientemente in considerazione da nessuna delle due parti;

c) Gli studenti sono abbastanza favorevoli all'ICT, ma non dimostrano grande entusiasmo;

d) Non hanno aumentato l'utilizzo dei computer in seguito a questo esperimento, ma hanno migliorato il modo di utilizzare gli strumenti dell'ICT;

e) Chi si occupa di istruzione superiore sa che l'ICT non è solo una risorsa di apprendimento ma una risorsa per lavorare e ritiene estremamente importante la possibilità di operare con queste tecnologie in programmi di laurea;

f) Una delle fonti di problemi più rilevanti riguardo all'impiego di Internet è costituita dalla natura e dalle caratteristiche dell'LMS utilizzato".

Considerazione conclusiva: la metodologia pedagogica da adottare nei corsi è la vera nuova frontiera dell'apprendimento online.

Nessun commento: