martedì 10 luglio 2007

Frame 25. Helios 2007

Claudio Dondi, President, SCIENTER; EFQUEL

Progetto HELIOS: principali sviluppi dell'e-learning negli ultimi due anni in Europa e dibattito relativo alle innovazioni prodotte dall'ICT nei sistemi di educazione e formazione UE.

Nonostante la crisi terminologica e concettuale dell'e-learning si diffonde e si articola la presenza dell'ICT nei sistemi educativi.

Smentita dall'esperienza l'idea dell'e-learning come approdo obbligato (2000) dei sistemi aziendali e di educazione.

Scopi, modelli pedagogici, sistemi organizzativi di apprendimento estremamente differenziati sia secondo il sottosistema di apprendimento (scuole, istruzione secondaria, formazione professionale, ecc.), che secondo le diverse visioni strategiche dei responsabili della promozione e dell'elaborazione dei sistemi di e-learning.

Helios individua nei territori "e-learning" (strati supplementari di differenziazione e articolazione del fenomeno "ICT per l'apprendimento", in grado di gettare maggiore chiarezza sulle dinamiche presenti e future dell'e-learning) la via per meglio cogliere queste differenti tipologie e visioni di e-learning.

Al centro viene posta la relazione tra e-learning e innovazione nell'apprendimento: al di là delle mode terminologiche e delle pubblicità martellanti, il "luogo ideale" per il nuovo e-learning non è lo spazio in cui si diffonde la conoscenza consolidata ma quello in cui si sviluppa la nuova conoscenza e dove si condividono e realizzano in modo partecipativo gli obiettivi di innovazione.

Entro il 2010 il cambiamento sarà più veloce negli ambienti di formazione informale, ancora relativamente alta nell'ambiente aziendale, piuttosto basso nel settore dell'educazione e della formazione istituzionali.

Per fare dell'e-learning un catalizzatore di innovazione e un portatore di miglioramenti nei processi di apprendimento informale occorre un approccio completamente nuovo in termini di politiche, nel qaule i responsabili delle decisioni nel settore dell'educazione non rappresentano né gli unici attori, né, probabilmente, i principali.

Dato che l'apprendimento va incoraggiato nell'ambiente e nel momento in cui ha luogo sono i responsabili delle decisioni per lo sviluppo a livello locale e regionale a trovarsi nella posizione ideale per implementare politiche costruttive a tale riguardo.

Nessun commento: